Nella foto il bisnonno Tomaso con nonna Angela e nonno Ferruccio davanti alla vecchia sede del negozio di via Beinette 34

L’esperienza in articoli per la casa, di “Casalinghi Pittavino” inizia negli anni ’20, nel paese di Chiusa di Pesio nella provincia di Cuneo, località fortemente caratterizzata da un’economia prevalentemente agricola nel cuore della pianura piemontese.

Le cascine erano piccoli borghi indipendenti abitati da diversi nuclei famigliari, i quali provvedevano autonomamente al proprio sostentamento, coltivando frutta e verdura e allevando animali. Le strade erano sterrate e difficoltose da percorrere, raggiungere il paese era una scomodità che avveniva occasionalmente, una o due volte alla settimana.

Un intraprendente e distinto signore, di nome Tomaso Pittavino e suo figlio Ferruccio munito di carretto e cavallo, iniziarono a girare per le piazze d’Italia, giungendo fin nelle lontane Norcia e Senigallia, vendendo un po’ di tutto: articoli casalinghi di vario genere, tra i quali le ceramiche delle fabbriche di Chiusa Pesio, Villanova e Mondovì, portando un po’ di tradizione locale in giro per il paese.

Ferruccio, vista la scomodità di percorrere le strade col carretto, decide di aprire iun punto vendita a Chiusa di Pesio, ed è con l’apertura del negozio e di un magazzino all’ingrosso che Ferruccio consolida l’attività’ grazie anche all’idea di creare una clientela di ambulanti che portarono la sua merce nei mercati di Asti, Torino, Genova, Vercelli… un po’ in tutto il nord-ovest dell’Italia.

Dopo la scomparsa del nonno Ferruccio, la grande svolta: Tomaso con la moglie Agnese, si spostano nella zona industriale di Chiusa di Pesio e fondano Casalinghi Pittavino, con un nuovo magazzino piu’ grande e funzionale dedicato alla vendita all’ingrosso e al dettaglio di casalinghi. La tipologia dei clienti era quella tradizionale: negozi di paese, ferramenta, ambulanti, case di riposo e ristoranti. Il nuovo punto vendita è più grande con una superficie superiore di 2.000 mq su due piani con nuove strutture tecnicamente avanzate, dove la vendita al dettaglio divenne il punto di forza.

Nel frattempo i due figli Angela e Stefano terminarono gli studi, entrando attivamente nella conduzione dell’azienda e portando di seguito nuove idee e nuove visioni del mercato. Nel 2016 ad Angela subentra la moglie di Stefano, Jessica che avendo lavorato alcuni anni nel mondo della grafica, propone di lanciare il portale ecommerce www.pittavinocasalinghi.com

Oggi il negozio è un grande punto vendita che offre diversi tipi prodotti, tra cui il nuovo reparto dedicato ai tessuti e alla biancheria per la casa, ma anche oggettistica, design e ovviamente liste nozze.